Acquistare o vendere l’argento a Roma: come farlo?

L’argento è un materiale prezioso che viene impiegato sia in gioielleria sia per altri utilizzi, come ad esempio, nella posateria oppure per la realizzazione di bomboniere, minuteria oppure per la creazione di alcuni complementi d’arredo.

La vendita o l’acquisto dell’argento, dunque, può avvenire per diversi motivi. Se si hanno gioielli o altri elementi realizzati in argento è possibile scegliere di venderli perché non se ne ha più bisogno, quindi si preferisce ottenere in cambio dei contanti, invece di continuare a tenere in casa oggetti che non servono.

Oppure, sia per uso nel campo orefice oppure per l’acquisto di nuovi monili, è possibile scegliere di acquistare l’argento a Roma.

Ma dove acquistare o vendere l’argento a Roma? Scopriamolo insieme.

Dove acquistare l’argento a Roma?

Acquistare argento a Roma non solo è possibile ma in realtà è molto semplice. Basta rivolgersi a gioiellerie oppure a negozi di compro e vendo argento e oro, nei quali si può scegliere tra diversi monili, gioielli, complementi d’arredo, minuteria ecc…tutta realizzata in argento.

Ma qual è l’argento migliore d’acquistare? Bisogna considerare che al momento dell’acquisto di argento è necessario valutare il valore del metallo prezioso che si sta per comprare. Infatti, non tutti i complementi o gioielli hanno lo stesso contenuto di argento.

In generale, l’argento più comune, quello che viene maggiormente utilizzato praticamente in ogni settore è l’argento 925 che contiene al suo interno il 92,5% di argento mentre il restante 7,5% è composto da altri materiali. Questa tipologia d’argento è sicuramente tra le migliori.

Bisogna considerare però che se si desidera avere un argento che vale maggiormente allora bisognerà puntare per l’argento 999. In questo caso, si parla di argento puro, in quanto la presenza è minimo pari al 99,9%. L’argento 999 può essere acquistato non solo come monili o gioielli, ma questo viene scambiato sul mercato anche in lingotti, quindi utilizzato anche come vera e propria forma di investimento fisico.

Infine, esiste anche un’altra tipologia di argento che però presenta una più bassa concentrazione di materiale pari all’80% e che prende di conseguenza il nome di argento 800.

Vendere argento a Roma: dove e quanto vale?

Oltre a comprare è possibile anche vendere l’argento a Roma. All’interno dei compro/vendo argento, infatti, si può portare tutto l’argento in proprio possesso e venderlo per ottenere in cambio dei contanti oppure per acquistare gioielli o scambiarlo con dell’oro.

Prima di vendere l’argento il consiglio è di procedere a pesarlo a casa per avere un’idea più meno del peso degli oggetti che si vogliono vendere. Naturalmente, se all’argento sono applicate parti in altri materiali come il legno, queste devono essere eliminate perché non concorrono al peso reale del monile in argento.

Al momento della vendita, in ogni caso, come previsto dalla legge il responsabile del negozio procederà comunque a pesare tutto l’argento utilizzando una bilancia ufficiale che viene tarata dall’ufficio metrico, che garantisce dunque la massima precisione.

Ma a quanto posso vendere l’argento? Bisogna considerare che il prezzo dell’argento segue l’andamento di mercato, quindi non è lo stesso tutti i giorni. Al momento, comunque, il valore dell’argento è di:

  • 0,63 euro al grammo per l’argento 999
  • 0,58 euro al grammo per l’argento 925
  • 0,46 euro al grammo per l’argento 800

Quindi se l’argento 999 che si vuole vendere pesa 100 g allora si otterranno 6,30 euro se invece pesa 1 kg si otterranno 630 euro.

Bisogna ricordare che quando ci si rivolge a un compro oro e argento, non si può ottenere una cifra in contanti superiore ai 499 euro. Questo vuol dire che se l’argento pesa più di un chilo e supera questo limite, il compro argento procederà all’invio di un bonifico tracciabile ed effettuato in tempo reale oppure corrisponderà la somma tramite assegno.