Che cosa sono e a cosa servono i tasselli?

I tasselli sono un sistema – composto da due distinti pezzi – che permette di fissare nel migliore dei modi gli oggetti al cemento fessurato e non fessurato. Si possono trovare presso le ferramenta online e fisiche.

Chi si trova con la necessità di fissa una mensola, un supporto o un mobile al muro dovrà scegliere quale è il tassello per cemento più indicato alle proprie esigenze. In commercio sono disponibili una vasta selezione di modelli, ma i migliori sono senza ombra di dubbio i tasselli Fischer per cemento armato.

I prodotti di questa azienda tedesca, famosa in tutto il mondo per la qualità dei materiali utilizzati per ogni suo prodotto e la semplicità nella loro applicazione, permettono di fissare ogni cosa al cemento armato in modo preciso e ben fisso.

Come si utilizzano i tasselli?

Utilizzare i tasselli è molto semplice. Il processo che include le varie fasi di lavorazione si compone di quattro passaggi. Che sono:

– Foratura del materiale in cui si andrà a inserire il tassello. È bene ricordare, che il foro dovrà essere leggermente più piccolo della dimensione del buco. Solo in questo modo, si può avere la migliore tenuta dopo l’installazione del tassello.

– Rimozione dei detriti dovuti alla foratura. Per permette al tassello di aderire nel migliore dei modi al foro appena eseguito, è bene che non siano presenti detriti al suo interno. Si possono rimuovere soffiando o mediante l’utilizzo di un comune aspirapolvere.

– Inserimento del tassello. Una volta completata la fase di preparazione, si può entrare nel vivo di questa operazione e inserire il tassello nella sua sede. Mediante un martello, è più opportuno utilizzarne uno in plastica, si potrà inserire fino al termine del foro il tassello. È bene stare attenti a non piegare o rovinare il tassello.

– Avvitamento della vita. Per completare la procedura di fissaggio del tassello, è bene avvitare la vite al suo interno fino alla fine della corsa. Questo, permetterà alla vite di aprire tutte le alette presenti sulla superficie del tassello e quindi a fissare nel migliore dei modi il tassello nel muro.

Come è facile comprendere, la funzione dell’involucro esterno del tassello – che è composto da una superficie con molte scanalature e delle alette che si aprono man mano che la vite è avvitata – ha il compito di mantenere ancora il tassello e resistere alle trazioni. Più l’ancoraggio nella parete dell’involucro esterno è saldo, maggiore è la portata del tassello che si è inserito in un muro.

Quali sono i più comuni utilizzi dei tasselli?

I tasselli possono essere utili in molte situazioni, ma le più comuni sono:

– fissaggio nel cemento fessurato e non fessurato;
– fissaggio di staffe;
– fissaggio di canaline;
– fissaggio di controsoffitti.

È bene ricordare, che quando si sceglie di utilizzare dei tasselli per fissare un qualche cosa sul cartongesso si devono scegliere dei tasselli dedicati per il cartongesso. In questo modo, si potrà essere sicuri che il tutto sarà ben saldo e resistente alle trazioni.